A motore a scoppio o elettrico, il biotrituratore è sempre utile nel gestire il verde

Sono uno dei più validi aiuti nella gestione del verde sia di appezzamenti di terreno come quelli delle aziende agricole o di piccole aree verdi come i giardini privati: il biotrituratore rappresenta una soluzione ottimale per risparmiare i costi di concimazione del terreno dal momento che permette di riutilizzare il prodotto ottenuto con il biotrituratore stesso, per la fertilizzazione dei terreni. Una sorta di ciclo chiuso molto utile perché da un lato restituisce al terreno i principi nutritivi presenti nel legno triturato, dall’altro permette di ridurre i costi e le fatica nella gestione delle proprie aree verdi.

Conoscere meglio i biotrituratori che non hanno ancora un’ampia diffusione, rende possibile effettuare un acquisto ponderato ed è per questo che vi suggeriamo la lettura di questo sito ricco di contenuti e informazioni utili https://biotrituratoremigliore.it/

I biotrituratori possono essere modelli che funzionano con motore a scoppio o con motore elettrico.
Quelli dotati di motore a scoppio rappresentano il modello più utilizzato soprattutto dalle grandi aziende addette al giardinaggio e alla pulizia delle aree verdi. La macchina risulta infatti più produttiva ed efficiente riuscendo a sminuzzare pezzi di tronchi e ramaglie molto grandi, dal diametro compreso fra i 45 e i 70 millimetri. Lo svantaggio però è l’elevata rumorosità.
Il modello con motore elettrico invece è utile ai privati che cercano macchinari modesti ma che permettono la pulizia di un giardino. Le biotrituratrici con motore elettrico frantumano legni di diametro ridotto e sono silenziose, e soddisfano le esigenze di chi cerca macchinari che non infastidiscano il vicinato.

Il rumore è determinato dal sistema di taglio; di questi sistemi ce ne sono di diversi tipi: a rullo, a lame e a turbina.  Il modello a rullo è quello meno rumoroso e preferito per usi domestici e per la pulizia di piccoli giardini con arbusti modesti.  Il sistema a lame è per una manutenzione occasionale del giardino ed è rumoroso ma veloce; il sistema a turbina è il più potente adatto a lavori di grande entità, è costo ma molto performante