Il piccolo fornetto elettrico utilissimo in cucina

Il piccolo fornetto elettrico utilissimo in cucina

Un fornetto elettrico è un piccolo fornetto, ma decisamente capiente e ci può aiutare in cucina per per cuocere tante pietanze diverse. Non sempre viene considerato utilissimo ma in realtà si tratta di uno strumento maneggevole e facile da usare. E’ leggero, si può spostare e portare ovunque si vuole, al tempo stesso il fornetto elettrico presenta in genere una serie di programmi anche molto particolari. Ci si possono cuocere tantissime pietanze diverse in maniera veloce ma soprattutto sporcando il meno possibile.

I nuovi fornetti elettrici hanno una buona capacità di cottura, data anche dai materiali impiegati nella costruzione degli interni, e possono cuocere anche piatti elaborati grazie alle resistenze piuttosto potenti che vengono poste sia sulla parte superiore sia su quella inferiore.

In commercio ci sono moltissimi modelli molto diversi fra loro, ognuno è dotato di specifiche caratteristiche o di programmi di cottura diversi o dimensioni leggermente diverse. La discreta capacità interna gli consente facilmente di cuocere anche due piatti insieme, e quindi è utilissimo anche se abbiamo ospiti in casa.

Come già accennato questi fornetti possono portare a cottura tante diverse pietanze in maniera precisa e veloce, a seconda del programma che si decide di impostare consentono di cucinare al forno anche se abbiamo poco spazio. Alcuni modelli inoltre si occupano anche della lievitazione degli impasti, questo programma che è presente in alcuni modelli, riesce a mantenere la temperatura ideale per far lievitare il vostro preparato e renderlo elastico e fragrante. E’ una funzione molto innovativa e particolare, non la si trova spesso nei forni tradizionali, ma in fin dei conti risulta comodissima. La lievitazione degli impasti è uno dei passaggi più critici quando andiamo a preparare la pizza o il pane, e spesso può non andare a buon fine a causa del clima o dell’umidità nell’aria. Se invece ci serviamo di un fornetto elettrico non si avrà più alcun problema.

Ma non è l’unica funzione particolare, molti modelli presentano anche un programma di scongelamento veloce, che ci permette di scongelare in pochi minuti il preparato che dovremo cuocere. E’ utilissimo quando torniamo tardi a casa e non sappiamo come far scongelare correttamente la cena, anche perché generalmente avvalersi dell’acqua calda rischia di non essere una scelta ideale. Per tutti i programmi particolari di un fornetto elettrico, visitate il sito al seguente link sui migliori fornetti in vendita online.