La macchina per essiccare gli alimenti

La macchina per essiccare gli alimenti

Un essiccatore è uno strumento che non abbiamo ancora tutti in casa, spesso è utilizzato solo in ambito industriale per le preparazioni di conserve, oppure lo possiamo trovare in qualche cucina professionale e all’avanguardia che si occupa di piatti crudisti magari. Ma ad oggi la situazione è cambiata, grazie alla richiesta crescente e alla curiosità, gli essiccatori si possono tranquillamente acquistare anche per la propria cucina. Esistono diversi modelli compatti utilissimi per le cucine familiari, che ci permettono di rispondere alle esigenze odierne, e ci fanno assaporare il gusto per le preparazioni naturali. L’essiccatore ci consente anche di avere la soluzione ideale per eliminare il problema dei conservanti negli alimenti, che si sono dimostrati decisamente negativi per la salute.

L’essiccazione dei cibi di per sé è qualcosa di molto semplice, si tratta di una pratica antica che si è sempre fatta. Di solito il cibo conservato ed essiccato era tipico della cultura dei paesi caldi, ovviamente, dove il clima perciò consentiva di essiccare al sole frutta, verdura e carni. Ma era una pratica lunga e molto lenta, e non era strano che spesso una buona parte degli alimenti marcisse ugualmente. L’essiccazione è di per sé una tecnica davvero semplice, consiste nel far evaporare la parte liquida da qualsiasi alimento in modo da poterlo conservare per molto tempo. La semplicità però non è garanzia di ottimi risultati, poiché basta una piccola variazione di clima, umidità in eccesso o giornate senza sole, per far marcire una buona parte degli alimenti che volevamo conservare. Tutto questo passaggio che può non dare i frutti sperati, viene eliminato acquistando un pratico essiccatore. I cibi che posizioniamo nell’essiccatore avranno la giusta temperatura e si troveranno in un ambiente chiuso, permettendoci in poco tempo di averli pronti. In queste righe proveremo a descrivere alcune delle proprietà benefiche che derivano dall’uso dell’essiccatore, ma se siete interessati a scoprire tutti i modelli in commercio e approfondire l’argomento seguite questo sito su essiccatori per alimenti e disidratatori alimentari.

L’essiccazione ci permette di gustare gli aromi degli alimenti conservati in maniera salutate, consente una conservazione ottima, ed elimina l’aggiunta di sale o zucchero o conservanti dai cibi. Si tratta perciò di una tecnica ideale per chi sta seguendo una dieta povera di sodio o di zucchero. Inoltre con l’essiccazione la gran parte delle proprietà benefiche dei cibi restano inalterate, e rendono il sapore molto più concentrato.