Macchina da caffè: tanti modelli ma per usi diversi, quali troviamo in commercio?

Se vogliamo ottenere un ottimo caffè in casa sicuramente ci troviamo di fronte ad una scelta piuttosto ampia, infatti al momento possiamo trovare tanti tipi di macchina da caffè che possono o meno fare al nostro caso.

In primo luogo è bene considerare la differenza principale tra macchinette da caffè espresso e moke che ci consentono di ottenere due tipologie diverse di caffè. Per ciò che riguarda il caffè espresso, spesso il più ricercato e il più simile al caffè che si prende al bar, occorre dire che al momento abbiamo tre eventuali possibilità.

Esistono macchinette da caffè espresso con il braccio, davvero simili alle macchine che vengono utilizzate a livello professionale in bar o ristoranti, ma che presentano delle dimensioni più ridotte adattabili all’ambiente casalingo. Questo tipo di macchine sono effettivamente le più complesse da utilizzare, presentano il classico braccio che va inserito nel corpo macchina e riempito di caffè in polvere, una volta avvitato possiamo azionare la macchina che farà uscire un caffè più o meno lungo a seconda del nostro desiderio.

Dato che possono essere modelli molto simili a quelli da bar, spesso possono essere anche piuttosto complessi da utilizzare, e se volete invece una soluzione più semplice e automatica dovrete indirizzarvi sui modelli automatici a cialde o a caffè in grani.

I modelli automatici sono di base molto compatti, soprattutto i modelli automatici che funzionano a capsule o cialde. In questo caso abbiamo una serie di modelli anche molto economici che possono soddisfare il nostro bisogno, ci basterà inserire la capsula idonea all’interno della macchina e premere un semplice pulsante per avere il nostro caffè. Va detto che questo tipo di macchine sono spesso pensate per persone che non fanno grande uso di caffè, perché occorre considerare che le capsule spesso hanno un prezzo piuttosto alto. Se volete avere una macchina automatica da poter utilizzare anche con il caffè in grani che andrete a scegliere è consigliabile spendere un po’ di più e munirsi delle macchinette totalmente automatiche che sono anche spesso di dimensioni leggermente più grandi rispetto ai modelli in capsule.